Comunicato Stampa del 10/09/2005
Presentazione S.C. Gastone Nencini

caduta (18K)

Venerdì 09 Settembre 2005 alle ore 21.00 presso gli studi televisivi di Tele Iride di Barberino di Mugello, la Società Ciclistica dilettantistica"Gastone Nencini", ha presentatato ufficialmente i propri programmi ed intenzioni alla popolazione Mugellana, agli sportivi tutti ed agli amanti del ciclismo in particolare.
Dopo l'assemblea costitutiva del 15 luglio e la relativa affiliazione alla FCI, i 19 soci fondatori fra quali il Sindaco del Comune di Barberino di Mugello Giampiero Luchi e l'Assessore alle politiche Sociosanitarie e Giovanili Giuliano Biancalani, hanno presenteranno la Società nata in ricordo del grande Campione Barberinese Gastone Nencini, patrocinata anche dall'Amministrazione Comunale di Barberino di Mugello.
Questa società ciclistica nasce allo scopo di propagandare lo sport ciclistico in ambito Comunale e Mugellano ed avrà come primo obiettivo la formazione di una squadra ciclistica giovanile.
Come ha rilevato l'Assessore Biancalani "Nel nostro Comune risultano esserci diversi giovani che praticano questo sport e che per fare questo sono costretti a rivolgersi altrove, l'idea principale sarebbe quella di svolgere attività giovanili, almeno per i primi tempi, da parte mia come Assessore alle Politiche Giovanili farò tutto il possibile perché questo si realizzi, sapendo di avere al mio fianco tutta l'Amministrazione Comunale, primo fra tutti il Sindaco che è anche Assessore allo Sport".
L'altro obiettivo significativo sarà quello promuovere e propagandare attraverso la divulgazione culturale lo sport ciclistico nella scuola e di promuovere iniziative sportive e culturali in ricordo di Gastone Nencini.
L'Amministrazione Comunale di Barberino ha reso omaggio a Gastone ospitandone le spoglie mortali in una tomba monumentale all'interno del proprio cimitero e come ha sottolineato il Sindaco Luchi, nel Maggio 2003, con l'intitolazione di una strada comunale a Suo nome.
La strada è quella che dalla località di Ponte al Sasso, percorrendo la riva destra del Lago di Bilancino, si congiungerà tramite due gallerie illuminate e con piste ciclo-pedonali (gia in fase di realizzazione) alla Strada Statale della Futa nei pressi del vecchio borgo di Bilancino, dove Gastone Nencini è nato il 1° Marzo 1930, ove nella casa natale è prevista la realizzazione di un museo da intitolare al "Leone del Mugello".
Il 24 settembre è stata organizzata una gara ciclistica per la categoria giovanissimi che si si è svolta su un circuito cittadino di 800 metri denominata "IX° trofeo Comune di Barberino di Mugello-Memorial Gastone Nencini" alla quale hanno partecipato 160 atleti provenienti da tutta la provincia.
Nell'Assemblea Costitutiva è stata eletta Presidente Onorario della società la signora Maria Pia Nencini Biaggio, moglie di Gastone Nencini, Presidente è stato eletto Massimo Bacherini, i due vice presidenti sono Giacomo Martelli e Casati Claudio(Consigliere Comunale di San Piero a Sieve) il segretario è Giovanni Stefani (Consigliere Comunale di Barberino di Mugello).
Compongono il direttivo societario oltre al Sindaco Giampiero Luchi, e l'assessore Biancalani Giuliano, Agresti Carlo, Arzilli Federico, Bitetti Antonio ,Brachi Fernando, Bucelli Carlo, Cicchetti Alberto, Casati Luigi, Nencini Bruno (fratello di Gastone), Nencini Pier Luigi, Pillozzi Sergio, Poli Alessandro, Pulidori Renzo, Sali Luigi.
Nella serata di presentazione è stata presentata ufficialmente anche la maglia della Società, disegnata dalla figlia di Gastone Elisabetta Nencini, con i colori sociali Giallo e Rosa in omaggio alle vittorie che Gastone Nencini ha conseguito al Giro D'Italia del 1957 e al Tour de France del 1960 e che riporterà sul petto (caso unico in Italia) il Logo ufficiale del Comune di Barberino di Mugello per sottolineare quanto l'Amministrazione di questo Comune tenga a mantenere vivo il ricordo del proprio "Campione".
Consapevoli del fatto che questo è, se si vuole, un progetto abbastanza ambizioso e necessita di risorse umane ed economiche, i fondatori chiedono la collaborazione di tutti, sportivi, amanti del ciclismo, semplici cittadini ed anche imprenditori, commercianti ecc. interessati a dare una mano.


Torna Indietro

Torna alla HomePage